DUILIO PIZZOCCHI (Maurizio Pagliari) nasce a Bologna e fin da bambino mostra propensione alla battuta, allo scherzo ed a ogni forma di divertimento.
Già a vent’anni comincia a frequentare le Radio e le TV dell’Emilia Romagna partecipando a programmi umoristici; nascono qui le prime “macchiette ” , infatti nel 1984 crea il personaggio di DUILIO PIZZOCCCHI, imbianchino maldestro Ferrarese che vive in un mondo di barzellette. Sucessivamente nascono gli altri personaggi: CACTUS tipico frickettone molto in voga negli anni ’80 sempre “perso” alla caccia di spicci , favori o bazze varie, il classico tipo che vive di prestiti, furtarelli e profdotti stupefacenti.
ERMETE BOTTAZZI: camionista d’assalto alle prese con carichi enormi e velocita’ sul filo dell’iperspazio.
La NOVELLA, vecchietta acida e astiosa è una figura frequentissima: la incontri alla posta , dal dottore, al negozio…. scialle, occhiali e foulard ed il gioco è fatto.
Dal 1988 svolge a tempo pieno la professione di autore e cabarettista e partecipa a programmi radio e televisivi locali e nazionali: (rai tv per domenica in, rai radio per giri di boa e guglielmo 95, rete mia, rete 7, odeon tv, antenna 1, telesanterno ecc. ecc.) ha collaborato a “la notte dei misteri” di rai stereo notte (radio), ha partecipato inoltre a Zelig su Italia 1 nell’edizione 2000 proponendo il personaggio de “il camionista Ermete Bottazzi”, al “Maurizio Costanzo Show” con il suo vero nome di Maurizio Pagliari, il successo riscontrato è stato consolidato con le apparizioni a Zelig Circus e nelle successive puntate sempre nel 2003 di Zelig andate in onda in seconda serata.