Gianluca Impastato nasce a Milano il 21 novembre del 1971. Sin da giovane si avvicina al mondo della comicità e nel 1998 fonda insieme a Gianluca Fubelli, Stefano Vogogna e Enzo Polidoro il gruppo comico dei I Turbolenti.
Vincono il Festival Nazionale del Cabaret nel 2000 e il premio della critica al premio Charlot a Paestum nel 2002, e partecipano dal 2003 alla trasmissione Colorado su Italia 1.
Sempre a Colorado si esibisce, senza i Turbolenti, interpretando l’enologo Chicco d’OIiva e Mariello Prapapappo, l’uomo dei misteri. Gianluca ha preso parte anche a diverse pellicole cinematografiche come: “I mostri oggi” nel 2009 “Bar Sport” nel 2011 ed “Eccezziunale veramente capitolo secondo” Nel settembre del 2010 pubblica il libro di Chicco D’Oliva “Che tracannata signori!”.
Nel 2017 viene confermato come concorrente della seconda edizione del Grande Fratello VIP condotto da Ilary Balsi e rimane nella casa 36 giorni.
Nel 2018 diventa volto di LeoVegas, società svedese attiva nel campo del gambling e dei giochi da casinò online.
Nel 2020 partecipa al programma di Italia 1 Enjoy – Ridere fa bene condotto da Diego Abatantuono e Diana Del Bufalo.
Nel suo spettacolo “30 anni fotomodello” Gianluca Impastato, racconta in un monologo molto divertente, i disagi di una gioventù che oramai è un ricordo lontano. I luoghi del suo racconto sono due: da un lato la palestra, dove il look e il portamento
sono elementi essenziali più dello sport in essere, dall’altro la discoteca per eccellenza: il famoso locale “Just Cavalli” dove l’equivoco la fa da padrone. Dal monologo poi passa con l’aiuto della sua spalla Gianni Astone, a personaggi storici, come l’uomo del mistero, Mariello Prapapappo e l’enologo più famoso d’Italia l’unico e inimitabile Chicco D’Oliva! Dal monologo ai personaggi per uno spettacolo pieno di risate!